×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Eventi

Cultura ed enogastronomia nelle Terre di Pisa

di Redazione | Oct 14, 2021

La IX edizione di Terre di Pisa Food & Wine Festival porta alla scoperta del territorio

Nutrizione, salute ed educazione alimentare sono tra i temi in evidenza della nona edizione di “Terre di Pisa Food & Wine Festival” la mostra-mercato con degustazione dei prodotti, seminari, laboratori e degustazioni guidate del vino quest’anno si svolge all’aperto nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II da venerdì 15 a domenica 17 ottobre.

Al via quindi un fine settimana all'insegna del gusto e della cultura con tante le iniziative dedicate: dalla passeggiata guidata dal romantico giardino Scotto fino ai Lungarni, dalla Pisa risorgimentale alla scoperta del casino dei nobili. Molte le proposte di musei e siti turistici che propongono ingressi scontati o gratuiti: dall' Orto e Museo Botanico al Museo di Storia Naturale di Calci, passando per Palazzo Blu, dal Museo della grafica alla Gipsoteca di Arte Antica, per arrivare a “Le Navi Antiche a Tavola” che unisce uno dei luoghi della cultura più significativi della città con l’eccellenza dei ristoranti di Pisa e provincia aderenti al circuito Vetrina Toscana.

Il grande spazio espositivo ospiterà 80 produttori agroalimentari e vitivinicoli delle “Terre di Pisa” che potranno incontrare il pubblico dal vivo, raccontare, far degustare e vendere i prodotti provenienti dal territorio: formaggi, salumi, pasta, tartufi, miele, cioccolato, dolci e conserve, olio, vino, birra e liquori. Il legame tra alimentazione e salute sarà in primo piano grazie agli esperti del centro Nutrafood dell’Università di Pisa che forniranno ai visitatori, attraverso laboratori, giochi e quiz, informazioni su acquisti e consumi consapevoli in ambito alimentare. Intrigante anche il programma dedicato ai più piccoli. Particolare attenzione sarà riservata al vino con 4 masterclass all’interno del palazzo Affari e tour guidati.

Protagonista anche l’olio delle Terre di Pisa, uno dei prodotti cardine della tradizione culinaria toscana, mentre il cioccolato sarà tema del concorso finale aperto al pubblico dove i partecipanti, guidati da esperti, saranno guidati nella scoperta che porterà a celebrarne il migliore.

Scopri qui tutti gli Eventi