Collegando Londra Paddington a Penzance, il treno Night Riviera Sleeper è il modo ecologico per viaggiare verso la costa sud-occidentale dell'Inghilterra e i suoi mille colori. Prima di raggiungere le spiagge sabbiose, baie scintillanti e i vivaci villaggi di pescatori della Cornovaglia. Una volta arrivati, chiunque desideri ridurre la propria carbon footprint sull’ambiente circostante potrà trovare una serie di esperienze sostenibili da vivere nelle destinazioni lungo il percorso, dalle piste ciclabili di Bodmin ai biomi scintillanti da esplorare visitando l'Eden Project, solo per citarne alcune.
Rocce e rum dalle parti di Exeter
Una delle prime tappe di questo viaggio verso il sud-ovest dell’Inghilterra è Exeter, nel Devon. Immersa all'interno di mura secolari e sede di una cattedrale gotica con ben 900 anni di storia, questa è una città ricca di patrimonio storico e culturale. Coloro che si lanciano alla scoperta della costa del Devon possono pianificare un viaggio nella vicina Exmouth, la porta occidentale della magnifica Jurassic Coast, sito Patrimonio dell'UNESCO. Posta sull’estuario dell'Exe, noto per accogliere uccelli migratori tra cui le rare avocette (il simbolo del RSPB), Exmouth si trova a breve distanza in autobus da Orcombe Point, che segna l'inizio dello scenografico sentiero costiero che ti porterà a passeggiare attraverso ben 185 milioni di anni di storia. I futuri geologi possono fare un salto nel passato della Jurassic Coast e tracciare il progresso del tempo al Geoneedle, una scultura che rivela i diversi tipi di roccia risalenti ai periodi Triassico, Giurassico e Cretaceo. Indossa gli scarponi per scoprire i 154 km della Jurassic Coast o esplora i segreti della costa in barca, con tanto di guida esperta. Prenotando un tour della Two Drifter’s distillery di Exeter, si può scoprire come si produce il rum a emissioni zero.
Foreste pluviali e rododendri a St Austell
Il treno Night Riviera si ferma anche a St Austell, in Cornovaglia, un luogo ricco di attrazioni costiere e pieno di giardini da vedere. Puoi immergerti nel verde nei 200 acri del Lost Gardens of Heligan, sede di una collezione nazionale di camelie e rododendri, o esplorare le spiagge sabbiose della zona. St Austell è perfetta per essere inserita in un itinerario ecologico, con molte attrazioni raggiungibili con i mezzi pubblici. Coloro che desiderano godersi un po’ di avventura possono anche includere alcuni sport acquatici, da fare sulla vicina spiaggia di Pentewan.Lì, Cornwall Watersports noleggia kayak, tavole da SUP e attrezzature per il windsurf. Un progetto futuristico incentrato sulla protezione della biodiversità mondiale, Eden Project è pieno di esperienze incentrate sull'ambiente. Chi ama la natura può aspettarsi di passeggiare attraverso i grandi biomi a forma di globo che ospitano la più grande foresta pluviale esotica in cattività. Avrai anche la possibilità di ammirare i vivaci giardini esterni e le mostre permanenti.
Sentieri e Tipì Indiani vicino Bodmin Parkway
Gli appassionati di ciclismo possono aspettarsi molto da un viaggio che parta da Bodmin Parkway, luogo noto come uno degli hotspot ciclistici della Cornovaglia. Chi desidera un'avventura su due ruote può pedalare fino alla costa lungo il Camel Trail, che segue una ferrovia in disuso lungo l'estuario del Camel e collega Bodmin Parkway alla famosa città portuale di Padstow. In alternativa, chi ha un debole per il passato e la storia può visitare Lanhydrock, un grande maniero vittoriano con giardini e una tenuta piena di alberi. Casa di specie rare tra cui tritoni palmati e coleotteri, questo sito storico è oggetto di continui lavori di conservazione grazie a una rete di volontari e si trova a meno di tre miglia dalla stazione ferroviaria.
La Bodmin Jail, ovvero la prigione di Bodmin, recentemente rinnovata, è un edificio del XVIII secolo ricco di esperienze coinvolgenti che potranno condurti attraverso la storia oscura della zona. Un boutique hotel è parte della proprietà su cui si trova la prigione. Chi desidera una vacanza completamente a contatto con la natura possono pensare di soggiornare nella Danish Cabin, nei tipì indiani o nelle tende sugli alberi a Kudhva . Quello che puoi aspettarti è un design sorprendentemente semplice e sostenibile che mette in mostra tutta la bellezza naturale della zona in tutti gli spazi abitativi, totalmente all’aperto. Offrendo ai visitatori un'esperienza indimenticabile e fuori dal comune, questo sito glamping ultra-cool è facilmente accessibile e dista solo 20 miglia da Bodmin Parkway.
Surf e alghe a Penzance
Un tempo rifugio per mercanti e contrabbandieri marittimi, un'altra tappa da esplorare lungo il percorso del treno notturno è la market town di Penzance. Sede di un affascinante porto, la città si trova a breve distanza in auto da Marazion, da dove si può accedere a St.Micheal’s Mount. Questa isola tidale naturale è sormontata da una maestosa chiesa, si che dice il luogo delle riprese di House of the Dragon, il prequel di Game of Thrones. La stessa Penzance si affaccia sull'incontro tra la Manica e l'Oceano Atlantico e gli appassionati esploratori non vedono l'ora di scoprire Land's End, a nove miglia da Penzance. Essendo il punto più occidentale dell'Inghilterra, questo luogo offre ampie vedute della costa a perdita d'occhio. Questa destinazione è anche uno dei migliori luoghi per il surf, ideale per coloro che desiderano essere tutt'uno con le onde. I futuri surfisti possono prenotare una sessione al Sennen Surfing Centre.
Storia e cultura a London Paddington
Il punto di partenza e di arrivo del treno Night Riviera è Paddington, nel lato ovest di Londra. Stretto tra Hyde Park e Regent's Park, con Baker Street e Notting Hill nelle vicinanze, è un luogo ideale per immergersi nella storia e nella cultura della capitale, magari con molta attenzione per l’ambiente e l’ecologia. Consigli per un’esperienza ecologica: qui potrai continuare la tua vacanza sostituendo un giro turistico tra le strade trafficate con un giro in barca a guida autonoma. Passando per Little Venice, Regent's Park e per Camden Lock, la Go Boat offre un modo divertente e senza traffico per esplorare le bellezze di Londra: c'è anche un tavolo da picnic per godersi un boccone lungo il percorso. In alternativa, puoi comprendere di più sull’attività di conservazione animale e vegetale visitando il London Zoo, situato nel cuore di Regent's Park.
Scopri qui tutte le notizie di Turismo sostenibile