×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Arte e Cultura

West End di Londra, walking tour nel segno del teatro

di Redazione | Nov 22, 2021

La Theatreland della capitale inglese, da scoprire a piedi, tra luoghi classici e nuove produzioni

Nel West End di Londra sta arrivando il Natale, intanto vale la pena scoprire la Theatreland di Londra con un tour a piedi di questa zona, esplorando luoghi classici e produzioni nuove di zecca. Ecco le tappe imperdibili.

Apollo Theatre, Victoria – Wicked
Partendo da Victoria Station, gli amanti del teatro non potranno non notare lo scintillante ingress del teatro che ospita il musical Wicked. Si tratta del nono musical più longevo nella storia di Londra e racconta la storia segreta delle streghe di Oz attraverso costumi abbaglianti, melodie e balli travolgenti. Dopo aver assaggiato un po’ di magia, guardati attorno e nota alcuni hotspot reali mentre cammini verso Buckingham Palace, attraverso St James's Park e verso The Mall. Altre tappe storiche lungo questo percorso includono la Horse Guards Parade, Trafalgar Square e il Savoy Theatre, dove attualmente sis ta mettendo in scena Pretty Woman: The Musical.

Her Majesty’s Theatre – The Phantom of the Opera
La prossima tappa ti porterà al Her Majesty's Theatre per un altro classico del West End, The Phantom of the Opera. Situato a due passi dalle luci brillanti di Piccadilly Circus, Her Majesty's Theatre ha aperto I battenti nel 1897 e ha messo in scena spettacoli di successo tra cui West Side Story e Fiddler on the Roof (Il violinista sul tetto). Inquietante storia d'amore inquietante con la musica firmata dal re del West End Andrew Lloyd Webber, il Fantasma dell'Opera venne stato rappresentato per la prima volta qui nel 1986 e rimane oggi uno dei preferiti dagli amanti del teatro.

Lyceum Theatre – Lion King (Il Re Leone)
Dopo aver scattato gli obbligatori selfie londinesi a Piccadilly Circus, raggiungi il Lyceum Theatre, sede dell'epica produzione del Re Leone della Disney. Lo spettacolo ha entusiasmato il pubblico a Covent Garden dal 1999, anche se il teatro che lo ospita ha una storia molto più lunga. Risalente al 1765, il Lyceym Theatre fu ricostruito a metà del 1830 e un tempo era gestito da Bram Stoker, che si dice abbia scritto Dracula nelle sacre sale del teatro.

Novello Theatre - Mamma Mia!
Proprio in fondo alla strada, ad Aldwych, troverai il Novello Theatre e l’amato Mamma Mia! Questo musical entusiasma il pubblico dal 1999, con ben 7.000 spettacoli visti da più di otto milioni di persone. Costruito nel 1905, il teatro è stato ribattezzato nel 2005 in onore del compositore e attore gallese Ivor Novello, che visse nell'appartamento sopra il teatro dal 1913 al 1951.

Drury Lane Theatre - Frozen
Successivamente, fai un salto al Royal Drury Lane Theatre, il teatro più antico di Londra, recentemente restaurato, per uno spuntino delizioso o un tour dietro le quinte. Riaperto nel 2021 dopo un restauro durato due anni e costato 60 milioni di sterline, il teatro è stato riportato al suo splendore del XIX secolo. Cosa non ci si può perdere lì dentro? Un elegante cocktail bar, un tè pomeridiano ispirato all’Epoca Regency servito nel Grand Saloon e pasti da gustare per tutto il giorno al The Garden.

Fortune Theatre - Woman in Black
Il Fortune Theatre si trova sempre nel cuore di Covent Garden ed è il luogo dove Woman in Black entusiasma il pubblico dal 1989. Essendo il secondo spettacolo non musicale più longevo del West End, questa storia da batticuore piena di fantasmi promette di tenere il publico incollato al proprio posto. Qui potrai anche esplorare le strade storiche di Covent Garden, che sono costellate di negozi e ristoranti di fascia alta, così come il London Film Museum, che ospita la più grande collezione al mondo di veicoli di James Bond.

St Martin’s Theatre – The Mousetrap
Passeggia per le strade di Londra fino al St Martin's Theatre e dedicati allo spettacolo teatrale più longevo del mondo, The Mousetrap di Agatha Christie. Celebrando 70 anni di mistero nel 2022, questa è un'istituzione londinese vera e propria. Da qui puoi raggiungere Leicester Square e ammirare il London Coliseum, il più grande teatro del West End. Gli appassionati d'arte possono aggiungere al loro itinerario anche la vicina National Gallery e la National Portrait Gallery.

Sondheim Theatre – Les Misérables (I Miserabii)
La tua prossima tappa sarà il musical più affermato di Londra, Les Misérables, che ha riaperto il 25 settembre 2021. Distrutto nel Blitz (il bombardamento di Londra), il Sondheim Theatre è stato ristrutturato per la seconda volta nel 2020, offrendo una migliore esperienza al pubblico e riportando l'edificio alla sua gloria prebellica. Oltre all'arredamento sontuoso, qui potrai ammirare I private box (palchi private), battezzati in onore di Dame Maggie Smith e Judi Dench.

Piccadilly Theatre – Moulin Rouge! The Musical
L'ultima tappa porterà a conoscere una delle ultime novità del West End: Moulin Rouge! The musical. Inaugurato nell'autunno del 2021, lo spettacolo è ispirato al film di successo di Baz Lurhmann e promette scenografie opulente, canzoni che toccano il cuore e coreografie eccezionali, tutte ospitate in uno dei più grandi teatri di Londra. 

Scopri qui tutte le notizie di Arte e Cultura