×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Arte e Cultura

Roma la più amata su Instagram

di Redazione | Dec 20, 2021

La nostra capitale consacrata come sito UNESCO più amato sui social

È il centro storico di Roma il sito UNESCO più amato dalla community di Instagram. A stabilirlo è la top ten dei luoghi patrimonio dell’umanità più apprezzati sui social stilata proprio dall’organizzazione che preserva il patrimonio dell’umanità insieme alla britannica Design Bundles. Il pretesto? La celebrazione dei 75 anni dell’agenzia dell’Onu, che in totale tutela 1.154 siti nel mondo: in Italia sono ben 59, il numero più alto in assoluto, seguito da Cina, Germania, Francia e Spagna. L’indagine ha esaminato 145 siti top, analizzando quante volte ogni luogo sia stato taggato e pubblicato su Instagram nel corso del 2021.

A sorpresa a salire sul podio è stato proprio il cuore storico della capitale italiana che spazia su 14mila chilometri quadrati, comprendendo quasi tutta la superficie dei 22 rioni storici della città, e fa parte della World Heritage List ormai dal 1980. La Città Eterna del resto vanta innumerevoli tesori senza tempo, dal Colosseo al Pantheon, dalla Fontana di Trevi a Piazza Navona o Piazza di Spagna, per un totale di 61.244.436 post su Instagram, contrassegnati dagli hashtag #Roma e #Rome.

Seguono Rio de Janeiro, che totalizza 45 milioni di contenuti su IG, ma a chiudere il podio troviamo un’altra regina della bellezza italiana, la laguna di Venezia con 25n7 milioni di post. In classifica, al quarto posto, Kiev, con 21,9 milioni di post, subito dopo ecco che arriva un’altra icona italiana, il centro storico di Firenze, che è diventato patrimonio Unesco nel 1982 e tra foto e video ha totalizzato finora, in questo anno, circa 21,5 milioni di post.

E ancora, il centro storico di Praga, con 17,7 milioni di contenuti pubblicati su Instagram, e in settima posizione un’altra capitale dell’Europa centrale, Budapest, con 14,7 milioni di post. In ottava posizione torna il Sud America con Brasilia 13,3 milioni di post), seguita dal centro storico di San Pietroburgo (11,9 milioni) e da quello di Quito, capitale dell’Ecuador, con 9,9 milioni di contenuti Instagram.

Scopri qui tutte le notizie su Arte e Cultura