Nel nuovo libro di racconti di viaggio di Fabio Bertino, Binari. Racconti di viaggi e di treni sulle ferrovie minori italiane, si attraversa il Belpaese lungo linee ferroviarie, scoprendone la storia e e tante piccole, grandi esperienze, incontri fatti.
Nell’insieme il libro è composto da undici reportage che accompagnano in treno un po' in tutta l'Italia: da nord (con la "ferrovia delle meraviglie" Cuneo-Ventimiglia e la Vigezzina-Centovalli da Domodossola a Locarno) al centro (sulla Porrettana Bologna-Pistoia, la ferrovia della Garfagnana da Lucca ad Aulla, nella Bassa reggiana con la Parma-Suzzara, e ancora sulla Viterbo-Attigliano-Orte e la Avezzano-Roccasecca) al sud e isole (con la Jonica sulle orme di George Gissing, la Bari-Matera, la Circumetnea e la Macomer-Nuoro).
Il libro racconta uno dei modi più belli per viaggiare con lentezza accompagnando alla scoperta di un'Italia solo apparentemente "minore" che si rivela invece uno scrigno di meraviglie, e mi farebbe davvero molto piacere se dovesse in qualche modo interessarla.
L’autore, piemontese, vive fra Alessandria e le meravigliose colline del Monferrato, "Binari" è il suo terzo libro dopo "Worldzapping" (goWare 2016) e "Destinazione Russia. Una nave e un gatto nella tundra e altri incontri stra-ordinari" (goWare 2018).
Scopri qui tutte le notizie di Arte e Cultura