×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Arte e Cultura

Sassonia, va in scena l’arte

di Redazione | Jan 22, 2022

Da Van Gogh ad Andy Warhol, e nuove mostre da vedere nel 2022

Inizia bene il 2022 in Sassonia con una graduale ripartenza dei settori arte e turismo. Tra le esperienze artistiche interattive più attese sulla potente scena artistica di Dresda e Lipsia ci sono: “Van Gogh – l’esperienza immersiva” dal 23 gennaio al 24 aprile 2022 al polo culturale Zeitenströmung Dresden, e il nuovo panorama di Yadegar Asisi “New York 9/11” al Panometer Leipzig dal 9 aprile. In arrivo a Dresda dal 2 aprile anche la mostra su Andy Warhol curata dall’italiano Maurizio Vanni, e la monografia celebrativa dei 300 anni del pittore veneziano Bernando Bellotto, tanto devoto ai paesaggi sassoni.

“Van Gogh – L’esperienza immersiva” dal 23 gennaio al 24 aprile 2022 al polo culturale Zeitenströmung Dresden.
Uno spettacolo multimediale completamente nuovo che presenta le opere di fama mondiale del pittore olandese Vincent van Gogh (1853 – 1890) in un modo mai visto prima. I dipinti dell’artista vengono ingranditi più volte con l’ausilio di elaborate installazioni luminose e proiezioni, e portati in vita sulle pareti delle sale. La mostra non solo espone oltre 500 opere di Van Gogh, ma spiega anche la vita dell'artista: il suo tempo nel monastero e il suo soggiorno ad Arles fanno parte del tour virtuale di scoperta tanto quanto le misteriose lettere che scrisse a suo fratello. Un viaggio multimediale a 360 gradi attraverso la storia di uno dei più grandi geni del secolo scorso. 

“Andy Warhol. Identità pop art.” Dal 2 aprile al 6 dicembre 2022 allo Zeitenströmung Dresden.
Una straordinaria selezione di opere d’arte originali combinate con emozionanti film originali offrono al visitatore una visione completa della vita e dell’opera di Andy Warhol, uno degli artisti più influenti del 20° secolo! La mostra è curata da Maurizio Vanni: museologo, storico dell'arte, critico d'arte e specialista in marketing non convenzionale, nonché nella promozione e gestione del patrimonio e dei musei. Yadegar Asisi è di nuovo pronto a stupire il suo pubblico con un nuovo straordinario capolavoro tanto atteso: New York 9/11. Il nuovo panorama a 360° di Asisi, manifesto contro ogni guerra, rende tangibili gli effetti brutali e globali dell’attacco alle Torri Gemelle di Manhattan. Sarà probabilmente ammirabile dal 9 aprile 2022 al Panometer Leipzig.

“Magia del reale. Bernardo Bellotto, detto Canaletto” dal 21 maggio al 28 agosto 2022 al Palazzo Zwinger di Dresda (Collezioni d’arte statali di Dresda). Questa mostra monografica celebra il 300esimo compleanno dell’artista veneziano Bernardo Bellotto (1722-1780), considerato uno dei più importanti pittori di paesaggi urbani e paesaggistici del Settecento.

Scopri qui tutte le notizie di Arte e Cultura