Nel cuore del quartiere di Brera, a Milano, a pochi passi da Via Montenapoleone, il Duomo e Piazza della Scala, c’è un hotel green, che ogni giorno si impegna nella riduzione degli sprechi energetici, nel nome di soggiorni ecosostenibili.
L’hotel è ospitato in uno storico palazzo milanese di fine 800 e concilia il concetto di ospitalità contemporanea, la passione per la musica e lo charme di un boutique hotel con la sensibilità ai temi ambientali. Cosa fa di speciale? Dalla sua apertura, nel settembre 2010, l’albergo si impegna nella costante riduzione di consumi e sprechi energetici. Da nove anni il livello di emissioni di CO2 in loco è pari a zero nell’ambiente esterno, portando ad una riduzione di più di 400 tonnellate di CO2 annue globali e a un risparmio energetico di oltre 35% rispetto ad un impianto tradizionale a gas.
E da quest’anno anche l’inquinamento indoor sarà ridotto circa dell’80% grazie allo sviluppo del sistema di filtrazione. L’aria delle camere vengono filtrate giorno e notte, garantendo una maggiore qualità del sonno, come quando si dorme in mezzo alla natura e all’aria pura, con tutti i benefici legati alla salute che questo può comportare.
“Considero questo un ulteriore traguardo di un percorso eco-sostenibile che l’hotel ha intrapreso dal 2010 - ha spiegato Vittorio Modena, ideatore dell’Hotel Milano Scala - La nostra visione sta portando a notevoli risultati: in nove anni siamo riusciti ad ottenere l’azzeramento del livello di emissioni di polveri sottili esterne e l’abbattimento di quelle interne alla struttura. Per i nostri clienti e per la città”. L’Hotel Milano Scala utilizza un sistema di climatizzazione, trattamento dell’aria e produzione d’acqua calda a recupero di calore che opera senza immettere agenti inquinanti nell’atmosfera.