C’è Bangkok, c’è Phi Phi Island, c’è la Thailandia, ci sono Di Caprio e la Swinton… Saranno anche passati 17 anni, ma Danny Boyle con il suo The Beach girò un film destinato davvero a diventare un piccolo “cult”, capace ancora oggi ti incollarci allo schermo.
Richard approda in una caotica ed eclettica Bangkok: lo accoglie un ostello afoso e sudicio, ben lontano dagli altissimi grattacieli super lusso per cui la capitale thailandese è universalmente conosciuta. Il giovanissimo americano conosce la parte più buia della città e quando Daffy gli consegna una mappa per raggiungere “il paradiso”, Richard non può che seguire la fame di avventura.
E di avventura non ne manca, per poco non ci lascia la pelle, finché non gli si schiude davanti Il Paradiso. Maya Bay, infatti, è proprio un sogno ad occhi aperti: spiagge bianche che sembrano cipria, acque smeraldo calde al punto giusto e una florida vegetazione lussureggiante. Chi potrebbe biasimare la rigida Sal per voler tenere privato un simile paradiso terrestre? Vietato raccontare a qualcuno dell’esistenza dell’isola!
A distanza di tanti anni – e proprio grazie al successo del film - Maya Bay è diventata una meta turistica amata e molto frequentata, ma il consiglio è sempre quello di seguire le orme di Di Caprio: se metterete la sveglia all’alba per raggiungere la baia, nel momento in cui scorgerete i due faraglioni che letteralmente la abbracciano capirete perché la chiamavano Il Paradiso. E se prima avrete fatto tappa nella moderna Bangkok, avrete visto i due veri volti della Thailandia.