Come lo vuole il suo matrimonio, con o senza plastica? Chi va a sposarsi in Thailandia ora potrebbe sentirsi rivolgere questa domanda. La creazione di un tariffario sostenibile per riunioni e matrimoni che non includano materiali in plastica è infatti una delle misure che gli alberghi thailandesi stanno prendendo per dichiarare guerra alla plastica. Niente più cannucce, bottiglie o imballaggi per i prodotti da bagno.
Thai Hotels Association ha aderito alla politica plastic free della Thailand Tourism Authority: una serie di campagne ed iniziative che incoraggiano gli alberghi e tanti altri attori del mondo turistico (viaggiatori compresi) a prendere parte attiva ai progetti per la riduzione nell’uso della plastica. Tra le altre misure ideate, c’è la riduzione dell’uso dei sacchetti di plastica nelle camere d’albergo (lavanderia o cestino); l’utilizzo di prodotti locali realizzati con materiali di imballaggio biodegradabili; la separazione dei bidoni della spazzatura nelle spiagge adiacenti agli hotel; lo stimolo ad ospiti, clienti e partner ad unirsi alla “rivoluzione anti-plastica”.
Un invito ad un turismo sempre più sostenibile, che abbia come obiettivo la scoperta ma anche la salvaguardia del territorio, che l’ente del turismo thailandese rivolge a viaggiatori e partner, e a cui hanno aderito già realtà turistiche importanti come il gruppo Expedia, Tourism Council of Thailand, Siam Piwat Retail and Development Company, le attività turistiche del fiume Chao Phraya, oltre ad altre comunità locali di Bangkok.