×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Viaggi di lusso

Come VIP all'ombra di una torre saracena

di Redazione | Nov 08, 2018

Cala piccola - Argentario

Uno dei tratti costieri più affascinanti dell’Argentario, di fronte alle Isole del Giglio e di Giannutri. Al centro, l’antica Torre Saracena, un tempo punto di avvistamento dei pirati che infestavano il Mediterraneo. Gli stessi pirati che, secondo la leggenda, una volta terminate le loro scorrerie usavano nascondere qui i loro tesori (‘piatti’, da cui il vecchio nome della cala). Il tempo ha sbiadito la leggenda, tanto che ormai di Cala Piccola quasi nessuno ricorda il nome originario “Cala Piatti”, ma la bellezza del luogo è rimasta senza tempo.


E infatti chi sceglie Cala Piccola lo fa per ripararsi dalla folla e riscoprire quella riservatezza discreta e quella tranquillità totale che ormai sembrano cose d’altri tempi. Ma soprattutto perché pare che del suo panorama straordinario sull’Argentario ci si innamori all’istante: negli anni ’60 quel paesaggio conquistò Liz Taylor e Richard Burton, e oggi attira personaggi di spicco della politica e dello spettacolo, come Claudio Santamaria, Anna Safroncik, la coppia Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto e Antonella Clerici.