×

CATEGORIE

Arte, Cultura e Curiosità
Buona fortuna Dal film al viaggio Dal libro al viaggio Dal quadro al viaggio Miti e leggende New look Sai perché Stranezze dal mondo Street tour Viaggi da star
Destinazioni

Digital
App & Startup Nuove tecnologie
Mangiare nel mondo

Partire
Benessere Bimbi a Bordo Borghi d'Italia Esperienze Girl Power Viaggi accessibili Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Shopping
Idee regalo In valigia
Think natural
Ricette di bellezza dal mondo Turismo sostenibile
What's new
Concorsi Eventi Opening Promozioni
Arte, Cultura e Curiosità | Miti e leggende

Ulisse e l’isola dei Lofotagi

di Redazione | Apr 01, 2019

Mitologico luogo d'oblio

A sud della Tunisia si trova la grande isola di Djerba, cantata da Omero nell’Odissea quale patria dei Lotofagi dove i compagni di Ulisse approdarono dopo nove giorni di tempesta e cibandosi del fiore di loto, su consiglio degli stessi Lofotagi, rischiarono di dimenticare il loro passato e con esso la terra da cui provenivano. Ammaliati dalle spiagge sabbiose bordate di palme, dal mare turchese, dai paesaggi sereni e dai tramonti fiammeggianti di Djerba l’equipaggio dell’eroe omerico avrebbe voluto fermarsi in quell’isola.

Odisseo fra i Lotofagi in un disegno del XVIII secolo

E come dargli torto? Luogo di benessere, Djerba può ora vantare anche numerosi centri di talassoterapia dove coccolarsi tra massaggi e trattamenti. Per chi ama muoversi e divertirsi durante le vacanze, offre poi la possibilità di scegliere tra molti club dove le attività e il divertimento non mancano sicuramente. Attività in spiaggia, ristoranti e discoteche per divertirsi la sera, gite in mare su una nave pirata o escursioni lungo le lagune in sella ad un cammello oppure a un quad. Siamo lontani dai canti dell’Odissea e dalle terre dei ‘mangiatori di loto’, ma come novelli eroi dei poemi vorremmo che il tempo di una vacanza a Djerba non finisse mai!

Djerba

Anche da un punto di vista prettamente naturalistico l’isola non smette di affascinarci: la bellezza di percorrere sentieri sabbiosi in bicicletta e osservare i raduni di uccelli migratori è incommensurabile.

Stai programmando un viaggio in Tunisia? Leggi tutti i nostri articoli!

Scopri tutti i Miti e leggende