×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Viaggi Curiosi | Miti e leggende

Ulisse e l’isola dei Lofotagi

di Redazione | Apr 01, 2019

Mitologico luogo d'oblio

A sud della Tunisia si trova la grande isola di Djerba, cantata da Omero nell’Odissea quale patria dei Lotofagi dove i compagni di Ulisse approdarono dopo nove giorni di tempesta e cibandosi del fiore di loto, su consiglio degli stessi Lofotagi, rischiarono di dimenticare il loro passato e con esso la terra da cui provenivano. Ammaliati dalle spiagge sabbiose bordate di palme, dal mare turchese, dai paesaggi sereni e dai tramonti fiammeggianti di Djerba l’equipaggio dell’eroe omerico avrebbe voluto fermarsi in quell’isola.

Odisseo fra i Lotofagi in un disegno del XVIII secolo

E come dargli torto? Luogo di benessere, Djerba può ora vantare anche numerosi centri di talassoterapia dove coccolarsi tra massaggi e trattamenti. Per chi ama muoversi e divertirsi durante le vacanze, offre poi la possibilità di scegliere tra molti club dove le attività e il divertimento non mancano sicuramente. Attività in spiaggia, ristoranti e discoteche per divertirsi la sera, gite in mare su una nave pirata o escursioni lungo le lagune in sella ad un cammello oppure a un quad. Siamo lontani dai canti dell’Odissea e dalle terre dei ‘mangiatori di loto’, ma come novelli eroi dei poemi vorremmo che il tempo di una vacanza a Djerba non finisse mai!

Djerba

Anche da un punto di vista prettamente naturalistico l’isola non smette di affascinarci: la bellezza di percorrere sentieri sabbiosi in bicicletta e osservare i raduni di uccelli migratori è incommensurabile.

Stai programmando un viaggio in Tunisia? Leggi tutti i nostri articoli!

Scopri tutti i Miti e leggende