Alla scoperta di Napoli ripercorrendo le orme di Lenuccia e Lila, le celebri protagoniste dell’Amica Geniale, la fortunata quadrilogia di Elena Ferrante, da poco trasformata in fiction. Nasce così il tour “Napoli città Geniale” di City Sightseeing, che dall’8 dicembre ogni sabato alle 10.30 trasforma il suo celebre bus rosso in un bibliobus e porta i turisti a spasso per i luoghi, le atmosfere e le parole del celebre libro.
Si parte da Largo di Castello alla volta del Rione Luzzatti, delle "case basse" dove Lenuccia e Lila sono nate e sempre torneranno. Qui vivono il terribile don Achille "orco delle favole", suo figlio Stefano Carracci, futuro marito di Lila, la vedova pazza Melina, innamorata del ferroviere-poeta Donato Sarratore padre di Nino, i Solara, futuri boss della zona. Qui le bambine si scontrano a pietrate con la "banda dei maschi" e vanno alla scuola elementare.
Si prosegue, poi, per piazza Garibaldi, dove il padre di Lenuccia la porta a fare una passeggiata come premio per la promozione alle medie. Poi più avanti, attraverso quel Rettifilo dove prese casa Lila, sposa bambina. La Napoli splende poi per via Caracciolo e via dei Mille, percorse dalle due da adolescenti con gli amici. E ancora altri angoli della città dei contrasti, altri momenti della vita delle due amiche: piazza dei Martiri, Mergellina e altre mille Napoli ancora, segrete o manifeste.
Il tour “Napoli città geniale” partirà ogni sabato alle ore 10.30 e durerà circa tre ore. Il percorso letterario, sarà scandito dalla lettura di pagine della quadrilogia. I partecipanti al tour riceveranno gadget ispirati a “L’amica geniale”.