×

CATEGORIE

Arte, Cultura e Curiosità
Buona fortuna Dal libro al viaggio Dal quadro al viaggio Film di viaggio Miti e leggende Riqualificazioni Sai perché Stranezze dal mondo Street tour Viaggi da star
Destinazioni

Digital
App & Startup Nuove tecnologie
Mangiare nel mondo

Partire
Benessere Bimbi a Bordo Borghi d'Italia Esperienze Girl Power Viaggi accessibili Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Shopping
Idee regalo In valigia
Think natural
Ricette di bellezza dal mondo Turismo sostenibile
What's new
Concorsi Eventi Opening Promozioni
Destinazioni

Nuova Caledonia, terra di contrasti

di Elisabetta Canoro
 | Jun 05, 2019

Viaggio ai confini del mondo, per sorvolare il cuore di Voh

Lingue di sabbia paradisiache che circondano la laguna più grande del mondo, oltre 16.000 km protetti dall’Unesco e fitte foreste habitat di oltre 3.000 specie endemiche. Nel cuore del Pacifico, la Nuova Caledonia è una colonia francese d’Oltremare dominata da una natura potente e inviolata. Tutta da scoprire, dalla Costa Est, la terra dei cowboy, plasmato da distese di savana, alla Costa Est, culla dello spirito Kanak, fatto di valli lussureggianti, al Grande Sud, regno di scenari incontaminati segnati dalla terra rossa. E poi Nouméa, la capitale, affacciata sulla laguna, circondata da isolotti, accogliente e piacevole con i suoi parchi e musei.



Eclettica e moderna, la città principale ha costruito la sua identità fondendo culture diverse. Vi si concentrano musei, gallerie d’arte, teatri e cinema, come il Centro culturale Tjibaou, progettato da Renzo Piano, scrigno della cultura kanak. La freschezza dei prodotti locali si scopre facendo un giro al mercato cittadino, non mancano in centro negozi per fare shopping, mentre per rilassarsi ci sono le spiagge dell’Anse-Vata e della baia des Citrons, ci si può crogiolare al sole o dedicarsi al kitesurf, windsurf o paddle. O ancora, imbarcarsi per un’escursione sugli isolotti della laguna sud: l’incantevole isola aux Canards, Faro Amédee, Larégnére, Maitre, Saint-Marie. 



Dalle isole della Lealtà all’isola dei Pini, al largo della costa si approda alle isole più vicine al paradiso che in qualsiasi altro luogo al mondo. E sulle prime quelle ci s’immerge in un’atmosfera fuori dal tempo, dove nelle foreste e nelle grotte di Lifou si entra in contatto con i miti e le leggende legate ai kanak, sulla seconda si naviga sulle piroghe tradizionali nella baia dei Lupi, per poi nuotare nelle acque trasparenti della baia d’Oro.


Si torna indietro nel tempo sulla Costa Ovest, una sorta di Far West dove si sono insediati i pionieri ai tempi della colonizzazione. La regione è ricoperta di pianure che si estendono a perdita d’occhio e gli stockmen sono protagonisti di rodeo e allevano il bestiame. Si ripercorre la storia coloniale visitando Fort Teremba o si può esplorare a piedi o in bicicletta il Parco delle grandi Felci. Tra le altre attività da fare, si può giocare a golf nella zona di Déva, cavalcare le grandi onde della Roche Percée in surf e ammirare le vaste distese di verde dall’altopiano di Tia, mentre in ultraleggero si può ammirare dall’alto il famoso cuore di Voh.


La culla dello spirito Kanak si scopre sulla Costa Est, dove la foresta pluviale ospita più dell’80% di specie endemiche, cascate maestose si gettano nell’oceano da montagne scoscese e dedicandosi al trekking si possono ammirare paesaggi di grande suggestione che si aprono nella foresta tropicale.

Non cambia di tanto lo scenario nel Grande Sud, regno della natura allo stato brado per eccellenza. L’avventura è assicurata esplorando il territorio a piedi, in kayak, in bicicletta e a cavallo, passando dalla regione dei Grandi Laghi, oggi protetta, al sud della Grande Terre. Infiammato dalla terra rossa, è dominato da ecosistemi di foresta pluviale e di macchia mediterranea unici al mondo. È qui, nel Parco del Fiume Blu, che vive il Cagou, la specie di uccello famosa per vivere accoppiato tutta la vita. Nella Baia di Prony, invece, nel mese di agosto si possono avvistare magnifici esemplari di megattere.

Scopri qui tutte le Destinazioni