×

CATEGORIE

Arte, Cultura e Curiosità
Buona fortuna Dal libro al viaggio Dal quadro al viaggio Film di viaggio Miti e leggende New look Sai perché Stranezze dal mondo Street tour Viaggi da star
Destinazioni

Digital
App & Startup Nuove tecnologie
Mangiare nel mondo

Partire
Benessere Bimbi a Bordo Borghi d'Italia Esperienze Girl Power Viaggi accessibili Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Shopping
Idee regalo In valigia
Think natural
Ricette di bellezza dal mondo Turismo sostenibile
What's new
Concorsi Eventi Opening Promozioni
Partire | Bimbi a Bordo

In Slovenia con tutta la famiglia

di elisabetta canoro | Jun 10, 2019

Parchi acquatici e centri termali per un’estate a pieno ritmo

Salus per aquam, dicevano i latini decantando le proprietà benefiche delle acque termali. E in Solovenia le stazioni termali sono addirittura 20, ciascuna con le sue peculiarità, tradizionali trattamenti curativi e innovativi programmi di bellezza. Non solo terme però. Alcune ospitano grandi parchi acquatici all’aperto, con scivoli e attrazioni per tutte le età, ma soprattutto adatte alle famiglie che, tra gli altri, possono scegliere le Terme Čatež, Terme Olimia, Terme Ptuj e Terme 3000.

È il più grande e rinomato complesso termale d’Europa. Le Terme Čatež vantano oltre 12.000 mq di superfici acquatiche, 2.300 mq coperti, con attrazioni acquatiche nella Riviera Termale Invernale ed una grande Riviera Termale Estiva con Parco acquatico. Qui si trovano l’Isola dei Pirati, il "Fiume lento", l'albero delle esperienze, i tre grandi scivoli d’acqua, lo scivolo boomerang, trampolini e kamikaze, la pista da surf, due piscine con onde artificiali e molte altre. Per il soggiorno, si può scegliere un campeggio a 5 stelle, le tende di un Villaggio Indiano e le casette galleggianti del Golfo dei Pirati, perfetti per le famiglie con bambini.

Da segnalare anche il parco acquatico delle Terme Ptuj per la sua piscina olimpionica con una superficie acquatica sufficientemente grande per fare salti strabilianti. Sulla torre a più piani ci si diverte sullo scivolo Tajfun lungo ben 170 metri, le discese con i materassi galleggianti, la discesa libera, salti da 7 metri e tanti scivoli. Non mancano rapide e canali lenti, con lo zorbing - lo sport che sta spopolando in tutta Europa e che permette di rotolare all'interno di una sfera di gomma direttamente sulla superficie dell’acqua. Oltre a diversi alberghi, a soli 200m dal Parco termale, in mezzo ad un'oasi verde, si trovano simpatici bungalow che offrono agli ospiti tutto il comfort di una camera d'albergo, ma con maggiore privacy e libertà.

Propone l’offerta estiva delle rinomate Terme Olimia il Parco termale Aqualuna, in un complesso acquatico di divertimento che si estende su 3.000 mq ed offre una piscina con le onde, scivoli, discese velocissime e curve mozzafiato. Per i più temerari ci sono: la torre acquatica, con 9 scivoli, il toboga più adrenalinico della Slovenia, lo scivolo King Cobra e il nuovo Black Cannon. Dedicati ai più piccoli sono, invece, il miniclub King Kobra, l’Aquajungle, con più di 90 attrazioni acquatiche, e l’Aquasafari, con 100 animali africani a dimensione naturale, il tutto animato da caccia al tesoro, feste giornaliere, concerti, shooting fotografici con gli animali e feste di compleanno. Imperdibile il nuovissimo Termalija, centro termale dedicato alle famiglie, con piscine innovative, bordate da sabbia per i piccolini, area gioco, due scivoli, cinema 7D - il cinema interattivo che abbina movimenti, effetti speciali e tridimensionali - e una zona relax. Nelle vicinanze del Parco si può soggiornare nel verde del Campeggio Natura***** con 50 piazzole per caravan, roulotte e tende e varie case vacanza arredate modernamente da affittare.

A Moravske Toplice, Terme 3000, uno dei più grandi parchi acquatici della Slovenia è sede dell’AquaLoop, il primo scivolo al mondo con un giro a 360 gradi e un’accelerazione maggiore di quella delle auto da corsa, che, con i suoi 80 km orari è il quarto scivolo più veloce in Europa! Oltre alla partenza a razzo vi entusiasmeranno lo scivolo con effetti ottici e sonori e le discese dalla Kamikaze, una torre di 22 metri, dove vi lascerete andare verso la piscina senza quasi toccare lo scivolo sotto di voi, una sensazione di caduta libera che mette le ali! Nelle 28 piscine interne ed esterne vi aspetta un ricco programma di animazioni e attrazioni, come la zipline che collega lo scivolo Aqualoop con un soffice punto d'atterraggio dall'altra parte del parco termale: il volo adrenalinico al di sopra del parco è un'esperienza unica che vi permetterà di osservare il paesaggio del Prekmurje dalla prospettiva delle cicogne. Luminose e confortevoli le casette in legno ispirate alle tipiche abitazioni del Prekmurje, sono perfette per il soggiorno. 
Per informazioni: Ente Sloveno per il Turismo in Italia

Leggi qui tutti i Viaggi per la Famiglia