×

CATEGORIE

Arte, Cultura e Curiosità
Buona fortuna Dal film al viaggio Dal libro al viaggio Dal quadro al viaggio Miti e leggende New look Sai perché Stranezze dal mondo Street tour Viaggi da star
Destinazioni

Digital
App & Startup Nuove tecnologie
Mangiare nel mondo

Partire
Benessere Bimbi a Bordo Borghi d'Italia Esperienze Girl Power Viaggi accessibili Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Shopping
Idee regalo In valigia
Think natural
Ricette di bellezza dal mondo Turismo sostenibile
What's new
Concorsi Eventi Opening Promozioni
Partire | Bimbi a Bordo

A Sithonia con i bambini

di elisabetta canoro | Jul 16, 2019

In Calcidica per una vacanza insieme a tutta la famiglia, immersi nella natura incontaminata

Si raggiunge facilmente con voli diretti Ryanair da Milano, Roma, Napoli per Salonicco, o via Atene con Aegean (it.aegeanair.com). Per la bellezza delle sue spiagge non ha niente da invidiare alle favolose isole greche. La macchia mediterranea regala aria fresca e riparo dalla calora estiva. Stiamo parlando di Sithonia, una delle tre dita della Penisola Calcidica, nella Grecia continentale, più precisamente nella Macedonia Centrale, molto vicina all’Italia.

Un’ora e mezza di auto da Salonicco, è un promontorio selvaggio e verdissimo, che si allunga nel mare per una quarantina di chilometri: al centro si dipana una grande foresta di pini marittimi, sul mare è un’alternarsi ininterrotto di piccole insenature, calette nascoste e spiaggette ombreggiate, perfette per tutta la famiglia. Sarti e Neos Marmaras sono i paesi principali, caratterizzati da rristoranti poco affollati dove si gusta pesce freschissimo, per il resto è tutta natura inviolata dai colori vividi nelle tonalità del verde, in contrasto con il turchese del mare e il blu del cielo.

Il vantaggio per le famiglie è che ogni giorno si può cambiare spiaggia, per tuffarsi nelle acque cristallo di Blue Lagoon, una piscina naturale al largo di Ag. Ioannis Island, in quelle turchesi di Mersyni Beach, o giocare ai pirati a Kritikos, insenatura ben riparata dove in passato si rifugiavano. Imperdibili le spiagge Bandiera Blu come Toroni eArmenitsis. Ideali per i più piccoli sono i fondali bassi a Trani Ammoudia, e poi c’è Schinia Beach, il centro diving organizza immersioni e corsi per ragazzini dai 10 anni.

Si prenota una camera all’Acrotel Athena Pallas Village, cinque stelle sulla spiaggia di Elia, a solo 9 km da Nikiti e 11 da Neos Marmaras. Sulla spiaggia di Trani Ammouda affaccia invece l’Antigoni Beach Resort, dove la giornata inizia con una colazione greca a base di prodotti tipici e marmellate artigianali. Per pranzo e cena, ottimi di cucina mediterranea e pesce fresco. Nel golfo di Vourvourou si soggiorna all’Ekies All Senses Hotel, nel verde, uno dei primi alberghi di design in Grecia. Di fronte le Diaporos Islands, nove isolette favolose che si raggiungono in barca dal fronte mare dell’hotel, mentre a 300 metri c’è la sabbia bianca di Karidi Beach. Ottima la cucina, a disposizione un Kids Club, una piscina riservata, bici per pedalare in pineta.

Leggi qui tutte le vacanze con Bimbi a bordo