×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Eventi

Iniziative ed eventi in tutta Italia per la Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca

di Eleonora David | Sep 25, 2019

In programma domenica 29 settembre la Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca, promossa da ASI Automotoclub Storico Italiano, con centinaia di iniziative in tutta Italia e l'apertura straordinaria di oltre 100 musei e collezioni a tema.

Una giornata che trasformerà il paese in un immenso museo diffuso per celebrare e valorizzare il motorismo storico, un patrimonio di tecnica e cultura capace di generare un interesse sociale ed economico di notevole importanza - dichiara il presidente ASI Alberto Scurouna vetrina importante come attività promozionale per il territorio, a bassissimo costo per le istituzioni”.

Oltre 3000 sono le manifestazioni, di cui 1000 eventi culturali, organizzate ogni anno dall’Automotoclub Storico Italiano, che coinvolgono 320mila partecipanti.

Quest’anno, in occasione della seconda Giornata Nazionale del Veicolo Storico, in tutta Italia si organizzeranno raduni, esposizioni, mostre tematiche, convegni e tutto ciò che potrà raccontare la storia del motorismo. Migliaia di appassionati e collezionisti si mobiliteranno per l’occasione, mettendo a disposizione della cittadinanza i propri veicoli d’epoca in una sorta di immenso museo diffuso. Inoltre, la commissione storia e musei dell’ASI ha realizzato l’evento contemporaneo ASI MuseiShow che permetterà agli appassionati di visitare 114 importanti musei e collezioni gratuitamente per i 300 soci durante la mattinata.

Abbiamo dato vita all’evento ASI MuseiShow per dare meritata visibilità a queste preziose collezioni - spiega il presidente della commissione storia e musei ASI Danilo Castellarin - in Italia ci sono infatti oltre cento musei dedicati al motorismo, che ASI ha censito nella guida La strada dei musei, in modo da offrire una panoramica completa a tutti gli appassionati, e non solo”.

È stato istituito il Premio ASI per il Motorismo Storico, che da quest’anno, in occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, viene attribuito a personalità particolarmente vicine al settore. Il Consiglio Federale ASI consegnerà quest’anno il premio al Presidente del Senato della Repubblica Italiana, Maria Elisabetta Alberti Casellati, all’apertura dell’evento Historic Day, in programma Vicenza, in Piazza dei Signori. Sono attesi oltre 400 veicoli storici - esposti nel centro storico della città e suddivisi nelle varie tipologie – che daranno vita ad una grande mostra a cielo aperto, in grado di attirare moltissimi turisti.

Gli eventi e le manifestazioni legate al motorismo storico rappresentano infatti una risorsa considerevole per il turismo italiano – ha ribadito Ugo Amodeo, presidente commissione manifestazioni auto ASI - in ambito turistico la passione per i veicoli storici genera un indotto economico di oltre 500 milioni di euro all’anno, secondo le stime di una ricerca condotta nel 2018 dall’Istituto Piepoli”.

Scopri tutti gli Eventi