×

CATEGORIE

Arte, Cultura e Curiosità
Buona fortuna Dal film al viaggio Dal libro al viaggio Dal quadro al viaggio Miti e leggende New look Sai perché Stranezze dal mondo Street tour Viaggi da star
Destinazioni

Digital
App & Startup Nuove tecnologie
Mangiare nel mondo

Partire
Benessere Bimbi a Bordo Borghi d'Italia Esperienze Girl Power Viaggi accessibili Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Shopping
Idee regalo In valigia
Think natural
Ricette di bellezza dal mondo Turismo sostenibile
What's new
Concorsi Eventi Opening Promozioni
What's new | Eventi

A Valencia, tra cultura, gusto e sport

di redazione | Oct 03, 2019

La stagione autunnale dà il via a tanti appuntamenti, un motivo in più per partire

È una città sempre viva Valencia, che offre sempre un motivo per visitarla, in tutte le stagioni. Anche in autunno, quando il clima è ancora mite e le giornate lunghe e soleggiate e le strade sono animate da tanti evento come la Festa della Comunità Valenciana, dall’1 al 9 ottobre, occasione in cui si celebra la conquista cristiana e le sue origini antiche.

Dal 19 e 20 ottobre, nel quartiere di Benimaclet si celebra il festival Benimaclet Confusiòn, ma chi sceglie di visitare Valencia in ottobre deve segnare in agenda anche appuntamenti golosi come quello con Valencia Cuina Oberta, dal 17 al 27, e sportivi, come la Mezza Maratona Trinidad Alfonso il prossimo 27 ottobre. In calendario anche il Festival de Circo, che porta a Valencia magia e divertimento dal 4 al 13 ottobre, presso Plaza de Patraix e i giardini del Palau de la Música. Tema di quest’anno l’integrazione giovanile e gli interscambi europei con spettacoli congiunti tra ragazzi spagnoli e italiani. Da non perdere, per gli amanti della cultura, il Festival Intramurs dal 17 al 27 ottobre, un progetto che vuole promuovere l’arte contemporanea, attraverso la partecipazione del pubblico. Tema di quest’anno sarà Murallas de Luz, ovvero Muri di Luce, un omaggio all’antica muraglia araba di Valencia, edificata nell’XI secolo.

FESTA DELLA COMUNITA' VALENCIANA
Dall’1 al 9 ottobre si celebra nel cuore della comunità valenciana la festa dedicata a questa regione spagnola. Storicamente il 9 ottobre è la data in cui Re Giacomo I entrò nella città di Valencia, liberandola dal giogo musulmano. In occasione di questa importante celebrazione valenciana, per tutta la città, si potrà usufrire di visite gratuite ai palazzi antichi, concerti all’aperto e sfilate di mori e cristiani. Imperdibili gli spettacoli di balli e musica e gli scenografici fuochi d’artificio presso i giardini del Turia. Il 9 ottobre inoltre si festeggia San Dionigi la festa degli innamorati, in questo giorno è tipico che gli uomini regalino alle donne il "Mocadorà", un fazzoletto chiuso con un nodo o con un anello e contenente dolci di marzapane.

VALENCIA CUINA OBERTA RESTAURANT WEEK
Dal 17 al 27 ottobre l’alta cucina è a portata di tutti a Valencia con la Valencia Cuina Oberta Restaurant Week. La seconda food week dell’anno, tutta dedicata ai sapori di questa destinazione mediterranea. In primavera e in autunno, infatti, si possono degustare i menù dei migliori ristoranti di Valencia che vantano riconoscimenti come Stelle Michelin e Soli Repsol e sperimentare così il piacere di piatti gourmet a prezzi davvero interessanti.

LA MEZZA MARATONA DI VALENCIA ENTRA NEL CIRCUITO SUPERHALF
Il 27 ottobre l’appuntamento da segnare in agenda per gli amanti dello sport è con la Medio Maratòn Trinidad Alfonso,una gara di running che si svolge per le vie di Valencia svelando l’anima sportiva di questa bellissima destinazione mediterranea. Tra le novità di quest’anno un importante riconoscimento: la mezza maratona di Valencia è entrata nel circuito Superhalf insieme a Lisbona, Praga, Copenaghen e Cardiff. Superhalf riunisce le cinque migliori mezze maratone del mondo con l'obiettivo di promuovere la corsa, il turismo sportivo e la consapevolezza ambientale.

Per informazioni: Visit Valencia

Scopri qui tutti gli altri Eventi