×

CATEGORIE

Arte, Cultura e Curiosità
Buona fortuna Dal film al viaggio Dal libro al viaggio Dal quadro al viaggio Miti e leggende New look Sai perché Stranezze dal mondo Street tour Viaggi da star
Destinazioni

Digital
App & Startup Nuove tecnologie
Italia Travel Awards

Mangiare nel mondo

Partire
Benessere Bimbi a Bordo Borghi d'Italia Esperienze Girl Power Viaggi accessibili Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Shopping
Idee regalo In valigia
Think natural
Ricette di bellezza dal mondo Turismo sostenibile
What's new
Concorsi Eventi Opening Promozioni
Mangiare nel mondo

Sapori della cucina bahamiana: i piaceri della tavola

di Redazione | Dec 13, 2019

Ricchi per scelta e varietà, i sapori delle Bahamas compongono una cucina tradizionale dalla spiccata personalità ed una fusione di proposte ispirate alle tendenze internazionali.
Raffinati ristoranti e autentici locali bahamian-style per godersi le isole fino a notte inoltrata, ma anche chioschi di fresh food da gustare al volo: questo e molto altro è la cucina bahamiana. Se siete curiosi di scoprirne di più della gastronomia locale, leggete il nostro viaggio che racconta i piaceri della tavola isola per isola.

La cucina infatti è sicuramente uno degli aspetti più interessanti delle Isole Bahamas. Base della cucina bahamiana è il Conch (da pronunciarsi Konk), un grande mollusco da assaporare come zuppa, in insalata con succo di lime e spezie, fritto, cotto al vapore, stufato e in molte altre varianti creative.
Rinomatissime anche le birre Kalik e Sands, prodotte nelle due versioni normale e light e apprezzatissime dagli intenditori. Rinfrescanti long drink e cocktail tropicali, soprattutto a base di rum, rappresentano il fiore all’occhiello dei locali in tutte le isole.

NASSAU – PARADISE ISLAND
Passeggiando per la capitale e la piccola isola ad essa collegata, ci si imbatte nei caratteristici banchetti in cui vengono servite ottime ‘conch salad’, base della dieta bahamiana. Arawak Cay, un colorato villaggio gastronomico frequentato da locali e visitatori, offre deliziosi piatti di mare in un’atmosfera tipicamente bahamiana. Per un pranzo da veri gourmet si può invece scegliere fra numerosi rinomati ristoranti in cui assaporare la cucina fusion più sofisticata.

ANDROS
L’isola più grande delle Bahamas offre deliziosi piccoli cafè dove seduti in tranquillità si assaporano le gustose torte bahamiane e conch stand in cui i turisti amano fermarsi per assaggiare le specialità a base di pesce, in particolare il rinomato conch. Caratteristiche di Andros sono la cucina delicatamente speziata e la fusione delle tradizioni bahamiane con i sapori provenienti dalla vicina America.

ELEUTHERA - HARBOUR ISLAND
Scoprire le tradizioni e le abitudini di un popolo sconosciuto attraverso il cibo? Ad Eleuthera ed Harbour Island è possibile! Frequentando i cafè e i ristoranti con le loro suggestive terrazze sul mare si gustano infatti piatti della tradizione con alcune varianti della cucina fusion. Il panorama lascia sicuramente a bocca aperta, ma le specialità culinarie non sono da meno: insalate di pesce, piatti a base di verdure e di freschi frutti tropicali, gustose torte e biscotti.

EXUMAS
Le Exuma possono far vivere al palato sensazioni molto diverse, dagli informali barbecue dove si ritrovano i bahamiani, i residenti di varie nazionalità e la gente che va per mare raccontandosi le ultime novità dell’isola, al gusto molto diverso dei ristoranti che propongono sofisticati piatti internazionali e ricette isolane rivisitate.

LONG ISLAND
Il gusto del cibo non manca neppure nelle isole più piccole, infatti nei resort e nei ristorantini dell’isola la creatività dei cuochi bahamiani concilia il tradizionale con qualche inserto di internazionalità.

SAN SALVADOR
I ristoranti di San Salvador propongono piatti tipici della tradizione bahamiana a base di pesce, come le rinomate zuppe di conch preparate al momento, ma anche ricette internazionali.

Scopri la rubrica Mangiare nel mondo