×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Arte e Cultura

Lazio Active, guida agli sport nella natura

di Redazione | Dec 17, 2019

Il volume, in italiano e inglese, illustra nel dettaglio le 30 attività sportive all’aria aperta che è possibile praticare nella regione

Uno strumento di grande utilità che consente al turista sportivo, in visita nel Lazio, di vivere un’esperienza unica, all’insegna della bellezza, della natura e dei suoi interessi.

Tutto questo è “Lazio Active” la guida agli sport nella natura di Stefano Ardito e Natalino Russo, un’iniziativa di Unioncamere Lazio, in collaborazione con Touring Club Italia. La guida, ricca di immagini, riferimenti e informazioni utili, rappresenta uno strumento di consultazione per tutti gli appassionati di sport nella natura.
Realizzato anche in inglese, il volume è pensato per promuovere il Lazio, ricco di storia, cultura, ricchezze paesaggistiche, architettoniche ed enogastronomiche, anche come meta turistica di tutti gli appassionati di vacanze “attive”.

Grazie a “Lazio Active”, il turista potrà scoprire e vivere laghi e colline, boschi e mare attraverso sentieri, piste ciclabili e sterrate, campi da golf o barche a vela.

"Chi non conosce il Lazio - dice Stefano Ardito, giornalista, scrittore e coautore del volume - lo immagina, spesso, come una grande periferia di Roma, dove i punti di interesse sono legati alla storia e alla fede. Invece il Lazio è anche una regione di natura. Chi sfoglia per la prima volta “Lazio Active” vede una serie di gesti atletici e sportivi, immersi in dei paesaggi affascinanti e molto vari. Tra le 30 attività di cui ci siamo occupati, ci sono alcune situazioni di eccellenza. Penso al golf davanti agli acquedotti di Roma antica, alle immersioni sui fondali di Ponza e Ventotene, al volo in parapendio o in aliante nella conca di Rieti, all’arrampicata sulla scogliera di Gaeta, alla corsa o al trekking sull'Appia Antica. Dei gioielli del Lazio”.

Sono 30 le attività sportive censite nella guida “Lazio Active”: Escursionismo, Trekking e Cammini, Trail (corsa in montagna), Golf, Bici da strada, Mountain-bike, Alpinismo, Arrampicata sportiva, Speleologia, Torrentismo, Parapendio e deltaplano, Volo con aliante, Volo con aerei da turismo e ultraleggeri, Equitazione ed escursioni a cavallo, Sci di pista, Escursioni con le ciaspole, Sci da fondo, Scialpinismo, Canoa fluviale e rafting, Vela, Windsurf, Kitesurf, Canoa da mare, Immersioni in apnea (e snorkeling), Immersioni con bombole, Surf da onda.

Scopri la nostra rubrica Dal libro al viaggio