×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Viaggi Curiosi | Miti e leggende

La foresta di Mago Merlino, Re Artu e la fata Viviana

di Redazione | Apr 20, 2020

FORESTA DI BROCELIANDE

Chi non ha mai sentito parlare della leggenda di Re Artù? La leggenda nasce proprio qui, nella bellissima foresta di Brocéliande, tra lande e laghi. Basta menzionare questo luogo per entrare in un mondo meraviglioso popolato dalla fata Viviana, da Mago Merlino o dal cavaliere Lancillotto. Un luogo magico, tutto da scoprire con tante belle escursioni. Cominciamo dalla visita allo château di Comper, abitato nel IX secolo da re Salomone. La leggenda racconta che un tempo era la residenza della fata Viviana. Oggi ospita il Centre de l’imaginaire arthurien organizzatore di mostre, spettacoli e passeggiate nella foresta su questo tema. Il centro è una miniera di informazioni utili e una tappa obbligata per tutti coloro che desiderano rinfrescarsi la memoria o saperne di più su queste storie fantastiche.
Amanti infedeli, attenzione!
Proseguimo il nostro giro per la Val-sans-retour! Una valle stretta, luogo di leggenda, dove Viviane imprigionava i mariti infedeli che si erano avventurati in questo luogo. Il valoroso cavaliere Lancillotto, cresciuto dalla fata, ruppe l’incantesimo affrontando i draghi, e liberò tutti i prigionieri. Oggi è un bellissimo percorso di trekking di 4 km che conduce al laghetto chiamato Le Miroir des Fées.
Una fontana dalle bolle magiche
La fontana di Barenton è uno dei luoghi più carichi di leggenda della foresta. Sperduta nel profondo del bosco, si dice che proprio qui Merlino abbia incontrato Viviana. L’acqua di questa fontana gorgheggia di bollicine magiche. Pare sia in grado di placare la follia dei pazzi e aiutare le fanciulle a trovare un marito. Se sognate la giovinezza, la Fontaine de Jouvence si trova a due passi da qui…