×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Viaggi Curiosi | Miti e leggende

Sulle tracce di Stefano il Grande, il cugino santo di Dracula!

di Redazione | Apr 20, 2020

Indietro nel tempo, per ripercorrere la storia del Principato di Moldavia

I monasteri con le loro chiese affrescate e le fortezze medievali sono tra i luoghi più belli e interessanti da visitare in Moldova. La fondazione di alcuni dei monasteri più antichi e dei bastioni fortificati di Soroca e Tighina è attribuita a Stefano il Grande (Ștefan cel Mare), che governò il Principato di Moldavia dal 1457 fino alla morte nel 1504 ed era conosciuto in tutta Europa per le sue grandi gesta.

Fu un grande condottiero che espanse i confini del suo regno combattendo gloriosamente decine di battaglie contro ungheresi, tatari, polacchi e soprattutto ottomani. Quando nel 1475 a Vaslui sconfisse l’esercito di Maometto II, conquistatore di Costantinopoli, fermando l’avanzata ottomana nei Balcani, venne considerato il difensore della cristianità nella lotta contro gli infedeli.

Durante il suo lungo regno, il Principato di Moldavia visse un periodo di sviluppo economico, artistico e culturale. Nominato “vero atleta della fede cristiana” da papa Sisto IV, Stefano il Grande è venerato come un santo della Chiesa ortodossa romena e un grande eroe moldavo. Anche suo cugino Vlad III di Valacchia, soprannominato Dracul (diavolo), condusse molte battaglie contro i turchi. Conosciuto anche come Vlad Ţepeş (Vlad l’impalatore) per il supplizio con il quale uccideva i prigionieri, non divenne santo, ma raggiunse fama mondiale per aver ispirato il personaggio di Dracula nell’omonimo romanzo di Bram Stoker del 1897.

Scopri qui tutti i Miti e Leggende