×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Mangiare in Viaggio

Il piatto tradizionale dell'Egitto

di Redazione | Apr 20, 2020

Il Mahshi è un tipico piatto egiziano. Il termine vuol dire letteralmente “ripieno”, ma in arabo ormai è sinonimo di “verdure ripiene”. Il ripieno è a base di riso, erbe, passata di pomodoro e spezie, con il quale vengono farcite diverse verdure, tra cui melanzane, foglie di cavolo e foglie di vite.

Il tipico piatto egiziano è molto popolare in Egitto un po’ come la pasta qui da noi…si puo’ fare con qualsiasi verdura, foglie di vite, melanzane, peperoni ecc…ed e’ davvero molto leggero visto che non c’e’ neanche un goccio d’olio.

Gli egiziani amano i “mahshi” in qualsiasi forma. Ci sono pero’ alcuni ingredienti comuni e di base, a cominciare dalla solita trinita’di erbe: aneto, prezzemolo e coriandolo. Questi tre sapori sono essenziali nella preparazione del “mahshi”. Un altro ingrediente di base è il riso corto egiziano. Il riso egiziano ha un alto livello di amido che mescolandosi agli altri ingredienti li lega molto bene insieme. Altri ingredienti essenziali sono le cipolle grattugiate, l’aglio, il succo di pomodoro fresco, la passata di pomodoro ed una manciata di spezie miste come la canella, la noce moscata e i chiodi di garofano.